ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIA DELL’OSPITALITA’ E DEL TURISMO ALLARGATO, con sede in Lecce in Via N. Cataldi 48/A, reppresentato dal Presidente e Legale Rappresentante Giuseppina Antonaci.
Gli Istituti Tecnici Superiori, con la loro identità e funzione, hanno un ruolo strategico per la crescita socio-economica del Paese e possono contribuire considerevolmente ad invertire la tendenza negativa dell’occupazione giovanile poiché nascono come “scuole speciali di tecnologia” e quindi puntano all’innovazione ed allo sviluppo di competenze necessarie per la crescita di qualità delle produzioni/servizi del territorio.
Gli Istituti Tecnici Superiori rappresentano un segmento formativo istituito dal MIUR con il DPCM del 25 gennaio 2008, che va a colmare un vuoto nel sistema terziario e nascono per rispondere a precise esigenze del mondo produttivo italiano ed internazionale. Grazie a questi percorsi integrati di studio e lavoro, fondati su attività laboratoriali, viene proposto una nuovo modello didattico basato sul learning by doing.
L’ITS Regionale della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato, istituito a Lecce, nasce per creare una cerniera tra la formazione ed il lavoro e, attraverso tale stretto rapporto, creare sintonia tra l’occupazione e le esigenze del contesto economico produttivo locale, nazionale ed internazionale nell’ambito dell’Alta Formazione sul Turismo e i Beni Culturali.